Luna Rossa in finale America’s Cup: sapevate che è tutta palermitana?

Quante mascherine monouso sono finite negli oceani di tutto il mondo?
28 Gennaio 2021
America’s Cup, allerta Covid e rinvio regate: è scontro tra Luna Rossa e Ineos
18 Febbraio 2021

La famosa Luna Rossa è volata in finale America’s Cup di Auckland, Nuova Zelanda. La barca a vela italiana più amata dagli italiani è pronta a sfidare il team britannico di Ineos Uk. La sfida inizierà il 13 febbraio con le prime due prove. Le prime due, sì, perché si tratta di una serie al meglio delle tredici regate: chi ne vince sette sfide si porterà a casa il titolo di Challenger e sfiderà il team neozelandese, Defender della coppa!

America’s Cup

La Coppa America è nata il 22 agosto 1851, quando la goletta America ha sconfitto le 14 imbarcazioni del Royal Yacht Squadron britannico in una regata intorno all’isola di Wight. E’ una sfida tra yacht club: l’appartenenza della barca è dettata dal guidone, cioè il vessillo, che porta. Nel tempo è diventata una sfida tra Paesi.

E quanti di voi sanno che la barca con un budget da 80 milioni che naviga il mare neozelandese è tutta palermitana?

Il Circolo della Vela di Mondello

Proprio così, Luna Rossa porta il guidone del Circolo della Vela di Mondello ed è guidata dal timoniere Francesco Bruni, nato e cresciuto a Palermo. Nel team è presente anche un altro concittadino Michele Bella, velista. Il Circolo palermitano è stato fondato nel 1933 ed è uno dei più antichi e prestigiosi del Mediterraneo, infatti diversi personaggi illustri lo hanno frequentato.

Il Presidente Agostino Randazzo in una intervista ha dichiarato:  

“L’essere stati nuovamente prescelti dal team Luna Rossa come yacht club sfidante per la 36^ edizione dell’America’s Cup rappresenta per noi un importante riconoscimento che fa onore non solo al nostro Circolo, ma a tutta la vela siciliana”.

Come seguire le gare?

Sicuramente, la possibilità di poter vincere un titolo mondiale merita il giusto tifo – soprattutto adesso che si entra nella fase più emozionante della gara!

Causa fuso orario le regate saranno in notturna, l’orario di inizio è le 4 del mattino e la diretta può essere seguita in diretta tv e streaming! Potete seguire, in diretta, le gare su Rai 2 o sul canale Sky dedicato, Sky Sport America’s Cup – con tanto di commento tecnico. In streaming saranno disponibili sul canale YouTube America’s Cup, su Rai Play e su Sky Go.

Inoltre, se siete dei veri appassionati, potete visitare il sito di Luna Rossa, in cui troverete tutte le informazione sulla magnifica barca a vela, la sua storia, delle bellissime foto e una sezione in cui guardare le sfide della regata!