UTILITIES


Categorie di Progettazione

Sono contraddistinte dalle lettere A, B, C, D e corrispondono alle condizioni meteomarine nelle quali l'unità da diporto è stata concepita per navigare come da tabella sotto indicata:

CATEGORIA DI PROGETTAZIONE

FORZA DEL VENTO

SCALA BEAUFORT

ALTEZZA DELLE ONDE

(H 1/3, METRI)

A, in alto mare

B, al largo

C, in prossimità della costa

D, in acque protette

>8

< 8

< 6

< 4

> 4

< 4

< 2

0,3

Unità da diporto

Natante da diporto: si intende ogni unità da diporto a remi, o con scafo di lunghezza pari o inferiore a 10 metri.
Imbarcazione da diporto: si intende ogni unità con scafo di lunghezza superiore a 10 metri e fino a 24 metri.
Nave da diporto: si intende ogni unità con scafo di lunghezza superiore ai 24 metri.
Moto d'acqua: è un natante da diporto di lunghezza inferiore a 4 metri che utilizza un motore a combustione interna con una pompa a getto d'acqua come fonte primaria di propulsione.

Dotazioni di sicurezza

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Tassa di stazionamento

A decorrere dal 1° gennaio 2016, il comma 2 dell’art. 16 del D.L. n. 201/2011 è stato abrogato dall’art. 1, comma 366, della Legge n. 208/2015, con la conseguenza che la tassa di stazionamento non è più dovuta.

Glossario

A - B
Alaggio: messa in secco dell'imbarcazione con l'uso di gru o altri mezzi a seconda delle dimensioni della barca.
Antisdrucciolo: materiale utilizzato per impedire di scivolare sulla superficie dell'imbarcazione.
Autogonfiabile: sistema pneumatico di salvataggio dotato di una bombola di aria compressa che se azionata ne provoca il rapido gonfiamento.
Boccaporto: grande apertura praticata nei ponti delle imbarcazioni, per consentire l'accesso a locali interni.
Boiler: scalda acqua elettrico per uso nautico.
Bottazzo: rinforzo in gomma sul bordo dell'imbarcazione.


C - D
Carena: parte inferiore dello scafo suddivisa in opera viva (la parte immersa dello scafo) e opera morta (la parte sopra la linea di galleggiamento).
Cavitazione: fenomeno relativo alla spinta dell'elica.
Chiglia: elemento principale di costruzione di uno scafo che corre longitudinalmente, come una spina dorsale da prua a poppa.
Cima: cavo in poliestere di diametro adeguato alle dimensioni dell'imbarcazione.
Coperta: termine generico che indica il ponte principale di una imbarcazione.
Corpomorto: ormeggio fisso costituito da un blocco di cemento, collegato alla superficie con catena o cavo.
Cubia: foro praticato nello scafo per il passaggio della catena dell'ancora.
Dislocamento: peso di una imbarcazione espresso in tonnellate.
Dritta: lato destro della barca.


F - G
Flaps: stabilizzatori di assetto costituiti da alette montate sullo specchio di poppa.
Gavitello: piccolo galleggiante di forma sferica.
Gavone: piccolo locale o ripostiglio per stivare attrezzature.
Giardinetto: parte dell'imbarcazione che si arrotonda per formare la poppa.
Golfare: anello metallico fissato al ponte.
Grillo: accessorio metallico a forma di U chiuso da un perno.


M - N
May Day: segnale di richiesta di soccorso via radio.
Mascone: ciascuna delle due parti laterali della prua.
Mezzo marinaio: gancio utilizzato per avvicinare l'imbarcazione nelle manovre di ormeggio.
Miglio Marino: unità di misura delle distanze in mare, equivalente a 1.852 metri.
Motore Entrobordo: motore sistemato all'interno dell'imbarcazione.
Motore Entrofuoribordo: motore nel quale il corpo motore è collocato all'interno dell'imbarcazione mentre l'organo di propulsione è sistemato nella poppa dell'unità.
Motore Fuoribordo: motore di piccola o media potenza fissato allo specchio di poppa dell'imbarcazione.
Musone di prua: l'estrema prua di un'imbarcazione dove trova alloggio l'ancora.
Nodo: unità di misura usata in mare per indicare la velocità: corrisponde ad un miglio marino/ora (1.852 metri/ora).


O - P
Oblò: apertura posta sui fianchi delle imbarcazione per dare luce ed a reazione all'interno.
Ombrinali: foro praticato nello scafo o in coperta per scaricare l'acqua a mare.
Opera morta: la parte dello scafo che emerge sopra la linea di galleggiamento.
Opera viva: la parte immersa dello scafo.
Parabordo: elemento in gomma per la protezione delle murate delle imbarcazioni all'ormeggio.
Plancia: nelle imbarcazioni da diporto identifica il cruscotto che raccoglie strumenti e comandi del motore e delle varie apparecchiature di bordo.
Poppa: parte posteriore dell'imbarcazione.
Pozzetto: prende questa denominazione nelle imbarcazioni.
Prua: estremità anteriore dell'imbarcazione.
Pulpito:  ringhiera di protezione posta a prua delle imbarcazioni.


R - S
Sentina: Zona più profonda del fondo dell’imbarcazione dove si raccolgono le acque.
Scafo: insieme degli elementi strutturali di un imbarcazione.
Scandaglio: apparecchio che serve per misurare la profondità di un fondale.
Scarroccio: con il termine scarroccio si indica lo scostamento della traiettoria della nave.
Scotta: cavo che serve a regolare la posizione della vela.
Specchio di poppa: parte posteriore esterna dello scafo.


T - V
Tender: battello di servizio per grandi imbarcazioni.
Tientibene: nella imbarcazioni da diporto è costituito da una serie di maniglie sistemate in coperta o sottocoperta.
Timone: sistema che serve per dirigere le imbarcazioni, producendo i movimenti angolari necessari per guidarle.
Trim: dispositivo che regola in verticale l’angolo di incidenza dell’elica rispetto alla superficie dello specchio acqueo.
Varo: messa in mare di una imbarcazione con l'uso di gru o altri mezzi a seconda delle dimensioni della barca.
Verricello: sinonimo comunemente utilizzato di “argano”, generalmente installato a prua per salpare l'ancora.

Apprezzerete in particolar modo:

  • Alaggi/vari inclusi nel prezzo
  • Lavaggio con acqua dolce
  • Ispezione dello scafo gratuito
  • Personale professionale e formato
  • Aperto sette giorni su sette fino a tarda sera
  • Guardiania h.24 e sistema di controllo TVCC
  • Parcheggio privato
  • Wi-fi zone