I 5 benefici di una vacanza in barca a vela

Coronavirus, estate al mare? Forse sì,con mascherine e distanze tra ombrelloni
8 Aprile 2020
SEACILY, AL SALONE NAUTICO DI PALERMO L’EVENTO DEDICATO AL MARE CON I BIG DEL SETTORE
12 Ottobre 2020

Per i velisti e gli amanti della navigazione, la barca a vela è molto più che una passione. Andare in barca a vela è un esercizio per il corpo e la mente, è il modo più diretto per ritrovare se stessi a contatto con la natura.

Per i velisti, la vela è una filosofia di vita, è un modo di approcciare la vita quotidiana seguendo ritmi diversi non influenzati dallo stress della vita quotidiana. Questo non vuol dire che andare in vela sia una passeggiata, si tratta comunque di uno sport che richiede grande disciplina e rigore, senza togliere che possa regalare momenti di grande soddisfazione.

E tutto questo è possibile senza possedere una barca a vela. Basta noleggiare una barca a vela in Sardegna o noleggiare una barca a vela in Croazia, a seconda dei vostri gusti, e dividere le spese tra amici o vari nuclei familiari.

Una vacanza in barca può servire a chiunque a conoscere non solo un luogo da una prospettiva diversa, ma anche per scoprire un nuovo modo di affrontare la vita. Ecco 5 benefici di una vacanza in barca a vela:

Viaggiare rispettando l’ambiente

La barca a vela è uno dei modi più ecologici di spostarsi e viaggiare. Basta noleggiare una barca a vela, issare le vele, avere il vento a favore e via, senza sprecare una goccia di carburante! Una vacanza in barca a vela è inoltre l’occasione per rendersi conto dell’importanza delle risorse a disposizione. Infatti occorre fare attenzione al consumo di acqua ed energia elettrica a bordo e si impara ad adottare uno stile di vita minimalista: a bordo è consentito solo il necessario e ciò permette di liberarsi di tutto quello che in realtà è superfluo.

vacanza in vela

Visitare un Paese da una prospettiva diversa

Conoscere una località arrivando dal mare è tutta un’altra cosa. Avete presente tutte quelle spiagge affollate in estate, dove non si può nemmeno stendere l’asciugamano? Dimenticatele! A bordo di una barca a vela il panorama sarà migliore e potrete tuffarvi dove l’acqua è cristallina. Navigando in barca si possono trovare infinità di ormeggi e baie isolate perfette per rilassarsi. Provate ad esempio a esplorare la Spiaggia del Naufragio a Zante noleggiando una barca in Grecia, sarà un’esperienza completamente diversa!

Una vacanza in barca aiuta ad adottare uno stile di vita sano

Come già detto la vela è uno sport e vero e proprio che permette di mettere in movimento ogni muscolo del corpo. La vela inoltre è uno sport inclusivo e che si può iniziare a praticare a partire dai 6-7 anni. Serve però spirito di adattamento, voglia di mettersi in gioco e pazienza. 
La vela viene praticata all’aria aperta, in mezzo al mare o al lago ed è quindi come una palestra a cielo aperto

La barca a vela rende felici

Praticando attività fisica in barca a vela, si stimola la produzione dei cosiddetti “ormoni della felicità”, la dopamina e la serotonina. Navigare aiuta ad allontanare lo stress della vita quotidiana e mantenere anche la mente allenata: in barca non bisogna mai abbassare la concentrazione perché non bisogna dimenticare che il mare è imprevedibile. Per non parlare inoltre dell’impagabile sensazione di libertà che si prova una volta in mare aperto, col vento tra i capelli e circondati dal nulla.

croazia vacanza in barca a vela

Il mare fa bene alla salute

Gli effetti benefici dell’acqua del mare e del paesaggio marino stesso sono molteplici e dimostrati. Passeggiando sul bagnasciuga si respira meglio: bronchi e polmoni beneficiano di una combinazione di calcio, iodio, magnesio, cloruro di sodio silicio e potassio. Per liberarsi dallo stress e rilassare la mente non c’è niente di meglio che perdersi nell’orizzonte del mare, qualsiasi stagione sia. Il rumore del vento e delle onde, la barca che fende l’acqua sono musica per il sistema nervoso dell’uomo.

Fonte: https://www.filovent.com/it/magazine/vacanza-in-barca-vela